Questo mio venerdì di ‘dolcezze’ sembra non finire mai oggi e la nuova ‘notizia meraviglia’ che ho appena scovato è proprio questa: oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.

Da quanto mi risulta, il culto degli alberi, ha origini molto antiche, infatti, già nella primissima epoca romana gli alberi erano protetti anche per motivi religiosi ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. In qualche modo i romani furono i precursori dell’attuale Giornata degli alberi ed effettuavano pubbliche piantagioni, imitando le usanze ancora più antiche dei greci e dei popoli orientali presso i quali erano già diffuse la pratica dell’arboricoltura e dell’impianto di boschi.

Portiamo loro il nostro ‘abbraccio’ ogni giorno allora, rispettiamoli e aiutiamoli a crescere, non potrà che far bene a tutti.

Questo video è del 2013 per sensibilizzare su questa speciale Giornata:-)

Annunci